Nel 2017 sono stati 3.142 i casi di maltrattamenti e abusi che sono stati trattati con il Codice Rosa, il percorso attivato negli ospedali toscani per chi subisce violenza.
2.592 sono stati gli accessi al pronto soccorso per maltrattamenti, abusi e stalking con vittime adulti (nella stragrande maggioranza donne) mentre in 550 casi le vittime sono stati minori.
Il progetto del Codice Rosa è stato avviato nel 2010 a Grosseto per poi negli anni successivi essere esteso a tutte le Asl della Toscana, facendo da apripista a altre regioni d'Italia.
Tra i principali obiettivi del progetto ci sono favorire il riconoscimento precoce dei casi di violenza assicurando percorsi di assistenza appositamente dedicati, coordinare le diverse istituzioni e competenze che si occupano di situazioni di maltrattamenti e violenze, attivare se necessario le reti territoriali esistenti per seguire le vittime una volta prestate le cure mediche.
Nel 2011 con la firma di un accordo tra Regione Toscana e Procura Generale della Repubblica di Firenze il Codice Rosa è diventato un progetto regionale la cui diffusione è stata completata nel gennaio del 2014.