A Pistoia è stato segnalato un caso di malattia di Dengue, una patologia simile all’influenza causata da un virus presente nei paesi subtropicali e che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare.
L’Asl Toscana Centro ha riferito che la persona infettata, che attualmente soggiorna appunto a Pistoia, proviene dall’estero, che la malattia non si trasmette da persona a persona e che non è presente nel nostro paese, dove i casi trattati riguardano esclusivamente pazienti che sono rientrati da paesi esteri.
Secondo le indicazioni del ministero della Salute, il Comune di Pistoia si è attivato per effettuare un trattamento anti zanzare in un raggio di 200 metri dall’abitazione della persona che ha contratto il virus, che è in via Ferrucci.
Il trattamento si svolgerà dalle 2 di notte alle 6 di domani mattina e chi abita in zona dovrà tenere finestre e porte ben chiuse, spegnere gli impianti di ricambio dell’aria e tenere in casa gli animali domestici.
Anche frutta e verdura debbono essere protetti e per consumarli; in caso siano rimasti esposti si devono attendere 10 giorni, lavando bene i frutti e privandoli delle bucce.
Mobili e suppellettili rimasti all’esterno dovranno essere lavati.
In caso di contatto fortuito con l’insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.