"Ridurre il più possibile il numero degli accessi da parte delle persone con disabilità alle varie strutture sanitarie e ai pronto soccorsi mediante la concentrazione in un unico passaggio"... questo l'obiettivo prioritario del Progetto Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni speciali) dell'Asl Toscana Centro ormai pienamente operativo anche nell’ospedale di Pistoia, grazie alla presenza di un team multidisciplinare e multi professionale dedicato e a un Ambulatorio pensato e realizzato per adulti e bambini con disabilità, e dove sono presenti caratteristiche di massimo comfort ambientale.
Sono sempre più numerose le persone con disabilità intellettive, fisico-motorie o sensoriali, che usufruiscono del percorso Pass all’interno del San Jacopo, provenienti da tutta la provincia e anche da fuori. Grazie alla presenza del Pediatra, inoltre, è possibile accogliere anche pazienti minori.
I pazienti che arrivano al San Jacopo, sono accolti in un ambiente specifico che garantisce protezione, rispetto della riservatezza e sicurezza nell’erogazione delle prestazioni. E’ prevista la vicinanza del familiare o del care giver.
"La novità - ha sottolineato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e della rete ospedaliera aziendale - è che ora la nostra équipe si sposta anche all’esterno del presidio ospedaliero".