A Quarrata tre nuove discariche segnalate dai cittadini a Legambiente, che nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo, un censimento dei rifiuti abbandonati abusivamente e provvederà, con l'aiuto di volontari, a ripulire i siti.
La prima discarica è stata individuata sulla sinistra idraulica del torrente Stella; la seconda in via del Pollaiolo lungo una scarpata, tra l'altro in un contesto di pregio ambientale e la terza in via Brunelleschi, nei pressi del depuratore delle acque nere.
Legambiente, visto il proliferare sul territorio quarratino di casi di rifiuti illegalmente abbandonati, chiede un incontro con i tecnici dell'ufficio ambiente del Comune per rinnovare l'invito a installare telecamere di sicurezza da predisporre nei punti più a rischio di diventare discariche abusive.
L'associazione poi chiede di far maggiore pubblicità al Centro Eco di via Bocca di Gora e Tinaia, sottolineando che costa molta più fatica abbandonare i rifiuti a caso che conferirli nell'apposita destinazione.