Non si fermano i controlli, svolti dai Carabinieri Forestale nelle province di Pistoia e Prato, per la prevenzione dei fenomeni legati al dissesto idrogeologico, a fronte degli eventi alluvionali avvenuti nel Novembre 2023.
Nei giorni scorsi, a seguito delle intense precipitazioni, i militari sono dovuti intervenire più volte per il verificarsi di smottamenti, frane, occlusioni e chiusura di tratti di viabilità.
"Ancora una volta - si legge in un comunicato dei Carabinieri Forestali - si mostra evidente come la mancanza di un’adeguata pianificazione territoriale e della relativa attività di controllo, siano tra i maggiori fattori alla base di tutte queste problematiche".
"Resta alta, pertanto, l’attenzione dei Carabinieri Forestali, con lo scopo di vigilare sull’applicazione del vincolo idrogeologico, istituito dalla legge Serpieri, così da ridurre i potenziali pericoli derivanti da frane, alluvioni e smottamenti, che per la tutela del territorio e dell’ ambiente da attacchi speculativi di tipo urbanistico-edilizio".