07/02/2024
Arriverà in Regione la vicenda dei docenti che, nonostante abbiano vinto un concorso, sono a rischio licenziamento; questo a causa della decisione del Consiglio di Stato in seguito ad un ricorso.
L'iniziativa è del consigliere regionale pistoiese Marco Niccolai che ha annunciato una interpellanza.
Sono centinaia i docenti della scuola dell'infanzia e della primaria anche toscani e pistoiesi - ha spiegato l'esponente Pd - che rischiano la revoca del ruolo e il conseguente licenziamento". Tutto in conseguenza dell'accoglimento del ricorso del Ministero relativo agli esiti del concorso del 2021; nell'occasione molti candidati furono impossibilitati a partecipare a causa del Covid e quindi successivamente ammessi a prove suppletive, grazie alle quali entrarono in ruolo.
Nella sua interrogazione Niccolai ha chiesto alla Giunta toscana “se non ritenga opportuno attivarsi nei confronti del Governo affinché, nell’immediato, sia individuata una soluzione per la vicenda e, in prospettiva, siano posti in essere interventi normativi strutturali capaci di porre rimedio a situazioni particolari di assenza giustificata dai concorsi pubblici”.