Medicina … uno splendido borgo medievale sulle prime colline sopra Pescia. Uno dei gioielli delle 10 Castella della Valleriana …
Una settantina di abitanti che dalla scorsa settimana, più precisamente da mercoledì 22 novembre, non possono più disporre del loro circolo ricreativo ricavato nell’ex scuola del paese.
Il Comune ha messo i sigilli, o meglio ha cambiato la serratura al cancello esterno e ora il circolo è temporaneamente chiuso in attesa dei prossimi sviluppi.
Nonostante i pochi abitanti, Medicina è invece prolifica di associazioni, ben 2: la Proloco e il Circolo Arci “Amici di Medicina”. Entrambe hanno partecipato al bando del comune, nel frattempo guidato dalla nuova giunta del sindaco Franchi, approvato a fine luglio, per la gestione in comodato del Circolo Ricreativo. Ad aggiudicarselo, siamo a fine settembre, è la neonata associazione “ARCI Nuovi Sentieri per Medicina” con il sostegno della Proloco.
Il vecchio gestore, gli “Amici di Medicina”, non ci sta e prosegue la proprio attività nei locali del Circolo e comunica il ricorso al TAR della Toscana.
In data 26 ottobre il comune emette un’ordinanza di sgombero entro il 10 novembre. Il 30 ottobre l’Associazione ARCI Nuovi Sentieri per Medicina firma il contratto di Comodato con il comune per la gestione del Circolo per 10 anni
Nel frattempo il TAR respinge il ricorso del vecchio gestore “Amici di Medicina” che viene condannata al pagamento delle spese processuali.
In realtà già nel novembre del 2022 fu emesso un primo bando per la gestione in comodato del Circolo. Nessuna delle due associazioni però se lo aggiudicò per incompletezza del progetto rispetto all’avviso.
Il comune, allora gestito ancora dalla giunta Giurlani, siamo nel maggio 2023, chiede così la liberazione dell’immobile a cui però non viene dato corso e l’associazione Amici di Medicina continua così la sua attività.
Uno dei primi atti della nuova giunta è quindi quello di emanare un nuovo bando per la gestione del circolo, a cui appunto, partecipano le due associazioni
Ad oggi il circolo è ancora chiuso e il rischio è che vengano compromesse le iniziative per le prossime festività natalizie …
Tutto bloccato dunque. In attesa dell’esito del nuovo ricorso al TAR da parte del vecchio gestore, l’associazione Amici di Medicina, che dovrebbe arrivare entro la metà di dicembre