Due tavoli regionali per discutere sulla situazione di altrettante aziende: la Papergroup di Capannori e la Defi di Serravalle Pistoiese.
Sulla situazione della Defi Pratesi, azienda che produce biancheria per la casa di alta qualità nei siti di Serravalle Pistoiese e Cinigiano, in provincia di Grosseto, il confronto non si ferma.
I rappresentanti sindacali hanno ribadito le preoccupazioni dei lavoratori e informato di aver chiesto un incontro ai vertici della Defi Pratesi sulle prospettive dell'azienda.
I sindacati hanno inoltre chiesto alla Regione la disponibilità a riunire, successivamente, un tavolo con tutti i soggetti interessati alla vertenza. Richiesta che è stata fatta propria dal consigliere Simoncini. Anche la situazione della Papergroup, azienda che ha un importante stabilimento anche a Collodi e che aveva annunciato la procedura di mobilità per 38 dipendenti, sembra non risolversi. Marco Niccolai, consigliere regionale presente oggi al tavolo sulla Papergroup insieme al collega Baccelli, commenta così la situazione:
“Come ho già avuto modo di evidenziare fin dall’inizio della vicenda, è assolutamente ingiustificato che ricadano sui lavoratori le scelte compiute in questi anni dal management. È per questa ragione che il percorso intrapreso dai vertici aziendali, con la decisione di avviare le procedure di mobilità, va in direzione assolutamente contraria rispetto a quanto previsto e auspicato. Le scelte messe in campo in questo modo si configurano come del tutto incomprensibili da un punto di vista industriale e per questo è necessario ribadire con forza la necessità di trovare soluzioni differenti”.