È morto all’età di 88 anni l’avvocato Claudio Casciani, penalista del Foro di Pistoia, tra i protagonisti dei maggiori processi della provincia.
Nato l’11 novembre del 1935, era tra i decani degli avvocati pistoiesi, fu promotore, nei primi anni Novanta, della ricostruzione della Camera Penale di Pistoia, divenendone il primo presidente., tant’è che quando lasciò la carica, assunta più volte nel corso degli anni, i colleghi lo elessero unanimemente Presidente Onorario".
“Con la scomparsa dell'avvocato Claudio Casciani se ne va un pezzo della storia dell'avvocatura pistoiese e toscana – scrive Cecilia Turco, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia - Un Maestro per generazioni di avvocati. Stimato e rispettato da tutti, ascoltato dalla Magistratura, non più tardi di sei mesi fa aveva ricevuto la medaglia alla carriera per i 60 anni di professione. La sua lunga storia professionale è stata anche caratterizzata da un impegno convinto a favore dell'avvocatura penalista, per l'affermazione dei valori costituzionali della difesa, del giusto processo ,della civiltà giuridica. Un testimone indiscusso ,un esempio di grande avvocato che ha onorato la toga”.
Il suo studio legale si trova in piazza Martini a Monsummano Terme. Lascia il figlio Fabio (anche lui avvocato).