Educare alla parità di genere: è l’obiettivo del progetto “La provincia di Pistoia per le pari opportunità” presentato nella sala di Palazzo Balì, a Pistoia, sviluppato a seguito del bando promosso dalla Regione Toscana “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato tramite risorse FSE Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per un importo complessivo di circa 69mila euro.
Il progetto – da concludersi entro giugno 2023 – si articola in due diverse azioni esecutive.
La prima riguarda percorsi di diffusione della cultura di genere e destrutturazione degli stereotipi, destinati ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio provinciale. I percorsi formativi sono distinti per ordine di scuola e si terranno presso la sede della Provincia di Pistoia per gli istituti compresi nel territorio pistoiese, presso il Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini per le scuole della Valdinievole. La formazione sarà articolata in 5 incontri in aula della durata di 3 ore oltre ad attività di laboratorio, condotti dalla consigliera di parità Avv. Chiara Mazzeo e da esperti professionisti messi a disposizione da Promo PA Fondazione e Incontro Cooperativa.
La seconda prevede l’assegnazione di borse di studio destinate a studentesse universitarie in materie scientifiche S.T.E.M. (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) che potranno partecipare all’avviso pubblico che bandirà la Provincia di Pistoia - presumibilmente nel prossimo mese di aprile – e di cui saranno resi noti requisiti e scadenze per la presentazione delle domande. Le borse di studio hanno un valore individuale di mille euro per un totale di dieci voucher.