"La nostra valutazione è sicuramente positiva, anche perché si immettono risorse fresche (90 milioni di euro), che andranno a dare una risposta e un sollievo all'emergenza abitativa".
Così Davide Innocenti, segretario generale del Sunia Pistoia (il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari), ha commentato il recente piano regionale per l'emergenza casa; piano che prevede, tra gli altri, interventi per la realizzazione di 150 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) e il ripristino di circa 500 altri oggi sfitti e non utilizzabili per le condizioni in cui si trovano.
Secondo gli ultimi dati sugli alloggi Erp in provincia di Pistoia questi sono 2198, 20 in più rispetto al 2021, con Pistoia è al penultimo posto fra le provincie toscane per dotazione.
Sul tavolo, sottolinea il Sunia, c'è ancora un altro tema che attende una risposta, quello del taglio dei fondi per il contributo affitti e la morosità incolpevole: in questi giorni, sottolinea Innocenti, abbiamo presentato al Senato una petizione sul diritto all'abitare che ha visto impegnata anche la federazione di Pistoia.