07/04/2023
Importanti passi avanti nella Diocesi di Pistoia per la costituzione delle Cers (le Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali).
Nei giorni scorsi delegati dell'Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro hanno incontrato i dirigenti del Consorzio Fratello Sole per fare il punto sull'atteso completamento dell'iter normativo che regolerà la progettazione e costituzione delle comunità energetiche.
A seguire si è riunito in Diocesi, alla presenza del Vicario Generale don Cristiano d’Angelo, e della direttrice dell'Ufficio per la Pastorale Sociale Renata Fabbri, un tavolo di confronto formato dai rappresentanti delle realtà ecclesiali territoriali che hanno manifestato interesse a procedere.
“Percorso questo - si legge nella nota della Diocesi - che porta a risposte concrete alla povertà energetica”.
Il Consorzio Fratello Sole è la prima e unica società consortile in Europa, non a scopo di lucro, che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli enti del Terzo Settore italiano... nata per supportare attivamente i propri soci a un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica.