Qualche giorno fa una cittadina nigeriana residente a Montecatini è stata vittima di un’estorsione sventata dai Carabinieri della locale Compagnia.
La vittima, che il giorno prima aveva denunciato il furto di vari oggetti presso il Commissariato di Polizia, tramite conoscenti era stata messa in comunicazione con una donna della Valdinievole che, venuta in possesso di documenti, chiavi, cellulare ed altri effetti personali della vittima, le chiedeva del danaro in cambio della restituzione di quanto le era stato portato via.
La vittima ha accettato la richiesta ma ha anche avvertito l' 1.1.2. segnalando che di lì a poco si sarebbe incontrata alla Stazione ferroviaria con un uomo in bicicletta per lo scambio.
I militari, appostati in zona, hanno seguito le fasi del pagamento e della restituzione dei beni e quindi sono intervenuti.
La Centrale Operativa, faceva immediatamente convergere sul posto due pattuglie dei Carabinieri impegnate nella perlustrazione del territorio che si appostavano nei pressi della stazione ferroviaria, pronte ad intervenire.
Il malvivente, di nazionalità italiana, è stato prontamente bloccato e arrestato in flagranza per estorsione. Identificata anche la “telefonista”, convivente dell’uomo, che aveva fissato il luogo e l’orario dell’incontro, denunciandola per il reato di estorsione in concorso.
Il denaro, gli oggetti e i documenti rubati sono stati restituiti alla vittima.