Le prenotazioni in Montagna per questa settimana di Ferragosto vanno a rilento. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di attività associate. Le ragioni - secondo l'associazione di categoria dei commercianti - sono da rintracciare nel meteo più fresco degli scorsi giorni, che avrebbe ritardato in alcuni casi la scelta degli utenti. La tendenza, comunque, aggiunge Confcommercio, resta positiva, al punto che nei prossimi giorni si potrebbe comunque parlare di sold out.
“Rispetto allo stesso periodo di un anno fa – osserva Clarissa Tonarelli, dell’Hotel Primula – assistiamo ad un certo ridimensionamento per quel che riguarda i numeri delle prenotazioni. Aspettiamo più italiani che stranieri e in quella settimana resteranno dai 3 ai 7 giorni. Stiamo riscontrando – evidenzia un fenomeno che cresce in modo interessante – un buon numero di persone che vengono qua per ricercare la salubrità dei luoghi e un senso di pace, fortificando in questo modo la propria salute”.
“Chiaramente – osserva Alessandra Paone, dell’hotel Abetone Piramidi – uno dei punti di forza della Montagna d’estate è la sua capacità di essere attrattiva per chi vuole sfuggire alla calura cittadina. Un anno fa di questi tempi eravamo già pieni, ora ci avviamo gradualmente verso quel risultato”.
Pamela Ceccarelli, dell’albergo Sichi invece registra un trend del tutto similare a quello dell’anno scorso.