Saranno 12.114 le bambine e i bambini toscani fino a 3 anni che da settembre frequenteranno gratuitamente i 780 nidi d’infanzia che hanno aderito all’iniziativa. Nei prossimi giorni le famiglie riceveranno specifica comunicazione.
È l’esito del primo bando “Nidi Gratis”, la misura pensata dalla Toscana per allargare l’accesso ai servizi per l'infanzia. I risultati sono stati presentati a Firenze nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati a cui hanno partecipato il presidente Eugenio Giani e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini.
Il decreto dirigenziale approvato martedì scorso contiene l'elenco dei beneficiari (riconoscibili attraverso l’apposito codice che garantisce riservatezza) e assegna le risorse ai Comuni, che a loro volta si occuperanno di erogare il contributo direttamente alle strutture educative che hanno aderito al programma.
Soddisfatto il presidente della Regione Eugenio Giani, che dichiara: “siamo di fronte a elevatissimi livelli di adesione, segno che questa misura, fortemente voluta sin dall’avvio della legislatura, era attesa dalle famiglie”. “Nidi Gratis – prosegue il presidente – rappresenta un cambiamento epocale nelle politiche educative della nostra Regione e una politica unica a livello nazionale.
Agisce prima di tutto sulle bambine e i bambini e sul loro sviluppo, consentendo loro - grazie alla frequenza di nidi di qualità quali quelli toscani - di fare esperienze educative che avranno un impatto positivo sulla loro crescita e sul loro successivo percorso educativo e scolastico.
In aggiunta a questo Nidi Gratis agisce sulla parità di genere e connota ulteriormente il nostro welfare nella direzione dell’equità. Siamo orgogliosi che la Commissione Europea abbia inserito il nostro intervento a tra le buone pratiche realizzate grazie al Fondo sociale”.