Pistoia - Sono in totale 19 i progetti di Comune e Diocesi della provincia di Pistoia destinatari di contributi erogati dalla Fondazione Caript nel 2023 con il bando Progettiamo. L'importo complessivo dei finanziamenti è di oltre 700 mila euro.
Il bando ha come finalità l'aiuto degli enti locali a predisporre o completare progetti per accedere a risorse del PNRR o di altri piani di finanziamento europei, dello Stato italiano o della Regione Toscana.
Tra i progetti premiati è quello da 70 mila euro per il consolidamento, il restauro e la valorizzazione del complesso di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia, la chiesa che, tra le preziose opere d’arte custoditevi, ha anche la celebre Visitazione di Luca della Robbia.
L’intervento include il recupero dell’ex cinema Verdi come spazio polivalente per eventi artistici e convegni.
56mila euro sono destinati al Comune di Monsummano per aumentare gli spazi verdi e riqualificarne di esistenti; altri 54 mila andranno a quello di Larciano per lavori di adeguamento sismico, prevenzione incendi ed efficientamento energetico della scuola media. Sulla montagna pistoiese è previsto un contributo di 49mila euro è stato assegnato al Comune di San Marcello Piteglio per progettare un centro di bioeconomia forestale. Nell’area del polo tecnologico d’innovazione a Campo Tizzoro, il centro sarà dedicato, impiegando nuove tecnologie green, a estrarre composti da scarti delle filiere forestali dell’Appennino da utilizzare in agricoltura, in cosmetica e farmaceutica, nell’industria alimentare e per realizzare mangimi.
Un contributo di 20mila euro è stato infine concesso al Comune di Pistoia per progettare l’intervento per rendere accessibile alle persone diversamente abili l’edificio del Pantheon sul Parterre di piazza San Francesco, il cui restauro è stato recentemente portato a termine, anche in questo caso con il sostegno di Fondazione Caript.