All’ospedale di Pistoia si è tenuto un convegno per presentare i progetti in corso per la sanità pistoiese finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Tra questi il progetto da circa mezzo milione di euro “Pistoia versus Covid”, volto a studiare le conseguenze cardiologiche e neurologiche dell’infezione da Covid-19, analizzare le correlazioni tra virus e gravi patologie oncologiche e pediatriche, favorire l’inserimento di persone a rischio di marginalità in percorsi terapeutici e assistenziali.
Altri finanziamenti hanno riguardato ricerche in ambito sanitario realizzate con il bando Giovani@RicercaScientifica per 400mila euro e il progetto “Pistoia si rinnova” per circa un milione e mezzo di euro. Tra questi uno è rivolto ad aumentare la speranza di vita nell’arresto cardiaco.
Presente al convegno anche il direttore generale dell’Asl Toscana Centro, che nel ringraziare la Fondazione per i finanziamenti, ha anche fatto il punto sulel condizioni dell’ospedale San Jacopo.