In un colpo solo la Giorgio Tesi group perde a Bologna, partita e primato, giocando la peggior gara della stagione.
Il punteggio recita 75-67, ma lo scarto poteva anche essere maggiore se non fosse stato per Carl Wheatle che gioca una partita monstre chiusa con 22 punti, 11 rimbalzi e 37 di valutazione.
Pistoia non inizia nemmeno male e chiude il primo quarto avanti 14-16, ma è il secondo quarto a rendere amara la trasferta emiliana quando i biancorossi non segnano per oltre 8 minuti subendo un parziale di 12-0 e rimanendo in partita solo grazie ad una discreta difesa.
La qualità dei bolognesi però riesce a fare la differenza, con la Fortitudo che tocca anche il +16 ad inizio terzo periodo. Pistoia ci prova, rientra a -7, ma alla fine non riesce a completare la rimonta a causa delle polveri bagnate dei leader offensivi. Malissimo Saccaggi, 2 punti 4 palle perse e -7 di valutazione, male Varnado e Copeland, oltre a Wheatle si salvano solamente Del Chiaro e Pollone.
Con le vittorie di Cento e Forlì Pistoia si ritrova improvvisamente al terzo posto e adesso il quarto di Coppa Italia rischia fortemente di essere giocato fuori casa. Infatti una vittoria nell'ultima di andata contro Rimini non servirebbe per superare Cento e Forlì, che hanno battuto Pistoia in campionato, se entrambe vinceranno nell'ultimo turno di domenica prossima.