La Ferrucci Libertas ha tagliato il traguardo dei 150 anni di attività.
Era il 19 ottobre del 1873 quando il maestro di ginnastica Egisto Gori e altri tredici pionieri dello sport pistoiese sancirono la nascita della Società Ginnastica Pistoiese, che anni dopo sarebbe stata intitolata a Francesco Ferrucci e successivamente si sarebbe fusa con la Libertas di Terzilio Bizzarri.
La società, a chiusura ideale di una stagione di eventi dedicati alla ricorrenza, ha festeggiato lo storico compleanno con una cerimonia che si è tenuta al Teatro Mauro Bolognini di Pistoia alla quale hanno partecipato atleti, tecnici e ospiti del mondo dello sport e della cultura.
Nell’occasione lo storico Claudio Rosati ha presentato alla città il volume celebrativo “Ferrucci Libertas. 150 anni di ginnastica a Pistoia” curato da Filippo Mazzoni con la collaborazione di Giacomo Carobbi e pubblicato da Alvivo Edizioni, opera esaustiva e ricca di immagini che tra l’altro ha il pregio di contestualizzare nel suo tempo le vicende della società sportiva pistoiese, sia a livello locale sia nazionale.
La Ferrucci Libertas riceverà anche gli auguri di Jury Chechi: l’atleta e personaggio simbolo della ginnastica italiana a causa di un contrattempo non potrà essere presente al teatro, ma invierà ugualmente un video di auguri che sarà proiettato in sala.