Parafrasando da un vecchio brano di Claudio Villa è così che la Giorgio Tesi Group sta proseguendo il proprio campionato, col sole in fronte.
Ancora una vittoria esterna questa volta a Trapani, in una partita sofferta, ma che ha i visto i biancorossi sempre avanti, giocando con l'autorità della capolista.
Questo dice la classifica e cioè che Pistoia, assieme ad Udine che ha strapazzato Treviglio, è in testa alla classifica a 24 punti, davanti a Cantù che deve comunque recuperare la partita con Casale Monferrato.
Un gruppo di giovani che sembrano veterani ed alcuni veterani che si divertono come giovani, vedi Daniele Magro, 34enne assolutamente decisivo nel finale di ieri e Lorenzo Saccaggi, che ha toccato le 150 partite in casacca biancorossa.
E un coach come Nicola Brienza che ha saputo portare, oltre ad una grande preparazione e pèrofessionalità, un atteggiamento più empatico rispetto al suo predecessore, plasmando un gruppo che ha superato le difficoltà con grande slancio, vedi le tre vittorie su tre conquistate dopo la questione Jazz Johnson.
La partita di Trapani ci ha detto che Daniel Utomi è il nuovo leader della squadra, seppur silenzioso, segnando 28 punti con il 50% da 3 punti e che pian piano, in punta di piedi, anche Gage Davis si sta inserendo nel gruppo, segnando un paio di bei canestri e catturando 8 rimbalzisti, il migliore in questa statistica nella gara giocata in Sicilia.
Peccato per quel passo falso casalingo contro Orzinuovi, unica partita vinta finora dall'Agribertocchi, altrimenti il cammino sarebbe stato ancora più esaltante...
Sabato prossimo un altro banco di prova impegnativo con la gara a Piacenza contro l'Assigeco, che nell'ultimo turno ha superato in trasferta l'Urania Milano, mentre Udine ospiterà l'altra formazione di Piacenza, la Bakery sconfitta malamente in casa da Torino di quasi 30 punti.
Leonardo Cecconi