22/04/2023
"Bisognerebbe pensare alla Terra non solo in questa ricorrenza, ma cercare di rispettare gli habitat naturarli di questa astronave biologica, su cui l'equipaggio è rappresentato dall'umanità, gli animali e le piante".
E' il messaggio lanciato da Pistoia in occasione della Giornata della Terra.
Obiettivo di questa 53ma edizione, è coinvolgere i Governi, le istituzioni, le imprese e naturalmente i cittadini a fare ciascuno la propria parte, perché tutti sono responsabili contro la crisi climatica.
E così al teatro Bolognini, su iniziativa dell'associazione Orizzonte Green, si sono coinvolti i giovani, in un confronto, alla presenza anche delle istituzioni locali e associazioni, sul futuro e i ruolo che ciascuno può giocare per la salvaguardia del pianeta.
Ad accompagnare gli studenti delle scuole in questo percorso il fotografo e documentarista pistoiese Luca Bracali che da anni viaggia nei vari angoli del globo raccontandolo.
Una situazione drammatica che, è stato sottolineato, deve trovare risposte immediate, sul fronte della giustizia climatica ma anche di quella sociale.