12/08/2023
Salone “Portoghesi” delle Terme Tettuccio di Montecatini gremito per la presentazione ufficiale del Giro della Toscana Internazionale f.le di Ciclismo. Fra i numerosi invitati c’erano, tanto per fare qualche nome, il presidente del Coni Toscana Simone Cardullo, il presidente della Federciclismo Toscana Saverio Metti, il sindaco di Montecatini “padrone di casa” Luca Baroncini, primi cittadini e amministratori di tutti i Comuni interessati dalla manifestazione.
E’ tutto pronto quindi… dal 24 al 27 agosto le strade di una parte della Regione ospiteranno la 27a edizione del Giro della Toscana Internazionale Femminile.
In programma ci sono ben 4 tappe: fra queste una cronometro individuale, una frazione adatta alle ruote veloci e due arrivi in salita, entrambi nella provincia di Pistoia.
Alla manifestazione partecipano 28 team provenienti da tutto il mondo (10 di questi sono italiani). Le atlete al via saranno quasi 170 in rappresentanza di ben 40 nazioni.
Ma c’e’ di più. Oltre ai premi messi in palio dall’organizzazione e dalla federazione ci saranno anche quelli speciali, artistici, molto apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Vere e proprie opere d’arte ideate e create dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio “Arte e Mestieri” del Centro di Riabilitazione pistoiese.
Il Giro della Toscana è interamente dedicato a Michela Fanini, la campionessa lucchese, figlia di patron Brunello Fanini, prematuramente scomparsa nel 1994 a soli 21 anni, in seguito ad un tragico incidente stradale.
1a tappa (giovedì 24 agosto) – CAMPI BISENZIO (Fi)-CAMPI B. cronometro individuale, di 2.2 km
2a tappa (venerdì 25 agosto) – QUARRATA /Pt)-SERRAVALLE P.SE di 99 km
3a tappa (sabato 26 agosto) – SEGROMIGNO PIANO (Lu)-PORCARI (Lu)-SEGROMIGNO P. di 117 km
4a tappa (domenica 27 agosto) – LUCCA-CAPANNORI (Lu)-MONTECATINI ALTO di 129 km
Maurizio Tintori