Sabato sera alle ore 20.30, per la Giorgio Tesi Group inizia la serie dei play-off con il primo turno di quarto di finale contro l'Assigeco Piacenza. Pistoia, giunta sesta dopo la fase ad orologio, giocherà contro la formazione di coach giunta 11esima e che nella fase ha orologio ha chiuso con 4 punti nel girone blu, frutto delle due vittorie contro la Fortitudo Bologna.
Piacenza è squadra compatta, con un coach esperto come Stefano Salieri, giunta settima in stagione regolare con 24 punti, ma che nella sfida contro i biancorossi dovrà fare a meno del centro titolare Brady Skeens. Il lungo americano, ad Aprile si è infortunato con lesione completa del legamento scafo-lunato del polso sinistro, che lo terrà lontano dai parquet per circa 6 mesi.
Al momento la società piacentina non sembra intenzionata a sostituire il giocatore e per Pistoia è indubbiamente un vantaggio, considerando che la Fortitudo, che Pistoia avrebbe incontrato classificandosi quinta, ha ingaggiato una stella come Adrian Banks, alzando indubbiamente il livello del gruppo. Di contro i bolognesi hanno però esonerato coach Dalmonte, affidando la squadra al vice Angori.
Prima gara quindi sabato alle 20,30, con diretta dalla sala stampa sulla nostra rete a fine partita, mentre la seconda sfida si giocherà lunedi, sempre alle 20.30 e sempre al PalaCarrara.
In caso di qualificazione, i biancorossi troveranno verosimilmente Cantù, che ha aggiunto al roster David Logan, 40enne che è risultato anche in questa stagione uno dei migliori tiratori del massimo campionato italiano.