Una partita equilibrata come le partite playoff giocate lo scorso anno contro gli emiliani, un finale surreale, un arbitraggio rivedibile, una sconfitta forse immeritata per il cuore che hanno messo sul parquet gli acciaccati biancorossi.
La Giorgio Tesi group si è presentata sabato a Cento senza Varnado, che ha raggiunto i compagni solo nella tarda mattinata di domenica, dopo una settimana in cui i malanni di stagione sono stati i veri protagonisti; nonostante questo ha tenuto testa ad una squadra forte come Cento, ha raggiunto il pari ad un minuto e mezzo dalla fine ed aveva praticamente trovato il tiro della vittoria con un super Copeland a 5 secondi dal termine. Sfortuna ha voluto che in maglia Tramec ci fosse un certo Tomassini che come vede Pistoia vede rosso, che ha messo la bomba della vittoria sul ribaltamento di campo.
Peccato per quel secondo quarto in cui Pistoia ha concesso 28 punti ai padroni di casa, perchè nei restanti 30 minuti aveva lasciato agli avversari solo 42 punti, in linea con la splendida difesa messa in atto in questa stagione, ma la mancanza di energia si è fatta sentire.
Una sconfitta che brucia, ma che alla fine cambia poco con i biancorossi ancora virtualmente primi nonostante siano stati raggiunti in classifica da Udine e che mercoledi hanno la possibilità di tornare subito in campo nell'undicesima giornata per riprendere il discorso vittoria contro Chieti e prepararsi al meglio per un'altra difficile trasferta a Bologna.
Perchè quest'anno il pubblico biancorosso, ieri accorso in gran numero a Cento, vuol continuare a sognare.