Giunto alla ventunesima giornata, il campionato di serie A2 di Basket ha da tempo delineato le squadre che si giocheranno le prime posizioni del girone rosso.
Pistoia, Cento e Forlì da mesi viaggiano in trio, mantenendo o alternando le prime tre posizioni, che permetteranno l'accesso alla fase ad orologio con la sfida alle prime tre del girone verde.
Quarta posizione per Udine che domenica sarà di scena a Pistoia, per una sfida sicuramente affascinante. La formazione friulana, che da anni cerca di tornare in serie A costruendo roster di grande livello, mai come in questa stagione ha avuto difficoltà durante la stagione regolare, tanto che la sfida del PalaCarrara può essere un crocevia fondamentale.
Se Udine dovesse vincere, tornerebbe in corsa per i primi tre posti, mentre in caso contrario, considerando anche che all'andata i biancorossi vinsero di 19 lunghezze, sarebbe quasi tagliata fuori.
Alessandro Gentile, 20 punti nell'ultima sfida vittoriosa con mantova, potrebbe essere uno dei fattori per far pendere la contesa verso i bianconeri, contestualmente al probabile ritorno sul parquet dell'americano briscoe.
Pistoia, come sempre, dovrà mettere in campo la grande forza del gruppo, per compiere l'ennesima impresa stagionale.
Intanto, anche nel girone verde, è lotta a 4 tra Cantù, Cremona, Treviglio e Torino, racchiuse in 3 punti, con Torino che ricordiamo è partita con 3 punti di penalizzazione, altrimenti sarebbe in testa con Cantù.