Tre in provincia di Pistoia i comuni al voto sotto i 15.000 abitanti, per i quali non era previsto l’eventuale ricorso al ballottaggio: si tratta di San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Marliana.
Per quanto riguarda il comune montano il sindaco uscente Luca Marmo, centrosinistra, è stato riconfermato alla guida del comune con il 59.9% dei voti. Lo sfidante di centro destra Franco del Re si è invece fermato al 29,9%. Il terzo candidato sindaco, Carlo Vivarelli, della lista civica “Cambiare” ha ottenuto il 10,2% delle preferenze. In consiglio comunale, dunque, la maggioranza sarà composta da 8 seggi, mentre all’opposizione, tre seggi andranno al centro destra e uno alla lista “Cambiare”.
Anche Serravalle ha confermato il sindaco uscente, Piero Lunardi, della lista civica di centro destra “Uniti per Serravalle”, che ha ottenuto il 53,5% dei voti, contro il 35,1% dello sfidante di centrosinistra Sandro Cioni. Giulia Romani, per Comunisti per Serravalle, ha ottenuto il 5,8% dei voti, poco sopra ad Elena Bardelli della Lista “Serravalle Civica”, con il 5,7%. I posti in consiglio comunale saranno divisi tra la maggioranza di centro destra con 11 seggi e l’opposizione di centrosinistra con 5 seggi.
Sorpresa a Marliana, dove, con il 35,9% delle preferenze è stato eletto sindaco il candidato della lista di centro sinistra “Vivi Marliana” Federico Bruschi, che ha ottenuto per la sua maggiornaza 8 seggi in consiglio comunale. Il sindaco uscente Marco Traversari per la lista “Marliana alla luce del Sole” si è invece fermato al 29% dei voti. La sua lista entrerà in consiglio comunale all’opposizione con 2 seggi. Buon risultato per Jonathan Innocenti della lista “Noi per Marliana”, che, con il 25,8% dei voti, conquista 2 seggi in consiglio comunale. Fermo al 9,3% Francesco Natali per “Marliana al centro”, la cui lista non entrerà in consiglio comunale.