il comune di Buggiano è stato ospite lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 dicembre, a Fico Eataly World a Bologna per l’iniziativa Comuni in Festa, l’evento che ha l’obbiettivo di valorizzare i comuni d’Italia per promuovere i territori e i prodotti enogastronomici.
All’interno dello stand espositivo del comune di Buggiano alcuni dei produttori e degli imprenditori locali hanno proposto le loro eccellenze: lo chef Luca Natalini, direttamente dalla prova del cuoco, ha proposto l'assaggio di una tartelletta agrumi ed olio. Il pluripremiato maestro gelataio Paolo Fornaciari, con la sua bicicletta targata gelateria Ultimo Kilometro, ha proposto il suo nuovo gusto, l’ Ari Ari, primo classificato Sigep 2019 alla fiera internazionale di Rimini. Eppoi lo chef Thomas Giuntoli con il tradizionale pane burro e zucchero.
Presenti le associazioni del territorio: l' Associazione Culturale Buggiano Castello, promotrice insieme al Comune de "La Campagna dentro le Mura", l'Associazione JFF per la manifestazione Sgranar per Colli, l'Associazione Strade dell'Olio dei Borghi e Castelli della Valdinievole che da anni si prodiga per far conoscere l'eccellenza dell'Olio locale. Insieme a loro le attività legate al turismo e all'eno-gastronomia come Villa Sermolli, il B&B La Piana e l'Agriturismo Amici del Colle, nonché aziende che sono vere e proprie eccellenze del Comune di Buggiano: la bottega del Benigni, Cinelli Piume ed El Vaquero