A meno di clamorosi dietrofront… il Comune di Abetone Cutigliano sembra ormai destinato ad essere commissariato.
Nell’ultimo consiglio comunale, infatti, il sindaco Marcello Danti è stato sfiduciato dalla sua maggioranza che lo ha anche accusato di aver preso delle decisioni senza avvertire in tempo utile i suoi alleati.
Il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio, in discussione lunedì sera, saranno approvati per senso di responsabilità verso i cittadini… poi ci si preparerà a tornare alle urne.
La frattura in seno a chi, appena due anni fa fece man bassa di voti, si è iniziata ad intravedere a primavera quando il primo cittadino revocò le deleghe all’assessore al turismo Andrea Formento… una presa di posizione che seguì a un aspro dibattito interno sull’affidamente del servizio idrico a Gaia e che poi è proseguito su altre tematiche.
Da lì non c’è più stata pace con continue frizioni e divergenze di vedute con altri consiglieri di maggioranza compreso il capogruppo Andrea Tonarelli.
A questo punto, se non ci saranno improbabili ricuciture di questo profondo strappo è probabile che il Sindaco dia le dimissioni.
Danti (ha dichiarato al giornale “Il Tirreno”) pensa di dimettersi a febbraio per non bloccare per troppo tempo il Comune con l’arrivo del Commissario.