Dopo le proiezioni nelle sale cinematografiche di tutta Italia e importanti riconoscimenti avuti in festival internazionali, arriva in televisione L’estate più bella, il docufilm che racconta l’esperienza del soggiorno estivo della Fondazione Maic a Ronchi di Massa.
L’appuntamento è venerdì sera (10 luglio) alle ore 22.50 su Tv2000 (canale 28) con un film emozionante prodotto da Tv2000Factory e diretto dal regista Gianni Vukaj, che lo ha scritto con Beatrice Bernacchi.
“L’estate più bella” è un viaggio nel mondo della disabilità raccontato da chi, 50 anni fa, portò un gruppo di ragazzi con gravi disabilità a trascorrere una vacanza al mare a Forte dei Marmi, su una delle spiagge più esclusive d’Italia.
Una sfida, oggi vinta con il centro estivo della Fondazione Maic di Pistoia, che nel film viene narrata dando la parola ai suoi protagonisti, dai ragazzi ai genitori ai volontari a chi ne ha vissuto le difficoltà e le vittorie nel corso di tanti anni.
“L’estate più bella - ha spiegato il regista Vukaj – è uno straordinario racconto di coraggio, battaglie vinte e perse, amori, carezze, albe, tramonti mamme e figli diversamente abili. Senza nessun filtro e pregiudizio ho provato a avvicinarmi il più possibile alle anime dei protagonisti dimenticandomi delle loro sedie a rotelle”.
Un film – come è stato anche scritto – il cui cuore è la disabilità in tutta la sua normalità.
Appuntamento dunque venerdì sera alle 22.50 su Tv2000 per il racconto di un’esperienza pistoiese che, con questo film, è stata fatta conoscere a livello internazionale e che ha emozionato in modo profondo chi ha avuto occasione di vederlo.