una bottega della salute … un luogo di prossimità, familiare .. la bottega, un termine che si va perdendo ma che storicamente è il negozio di fiducia, dove oltre a fare piccoli acquisti, si parla , si conversa … si socializza ..
ecco.. San Baronto, la frazione del comune di Lamporecchio, da lunedì 24 ottobre ha una nuova bottega in via montalbano al 91, una bottega della salute.
Fra i servizi offerti, dare assistenza gratuita alle persone per l'accesso ai servizi pubblici digitali, anche in territori più distanti dai centri urbani e destinati alle fasce più fragili della popolazione.
Il progetto è stato voluto dall'amministrazione comunale di Lamporecchio per offrire servizi di prossimità e contribuire a ridurre il cosiddetto "divario digitale"
Gli operatori della "Bottega della Salute" di San Baronto, operatori dello Spi-Cgil, sono stati formati da Anci Toscana, che ha promosso e sviluppato il progetto a livello regionale.
Alla Bottega della Salute sarà possibile ricevere informazioni riguardo ai servizi comunali e della Pubblica Amministrazione, attivare la Tessera Sanitaria Elettronica, prenotare visite mediche, consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Un punto di riferimento per coloro che hanno difficoltà a raggiungere il palazzo Comunale o hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici