l’area interessata sarebbe abbastanza vasta e soprattutto le fiamme che hanno colpito dal primo pomeriggio la frazione di Avaglio, nel comune di Marliana, sono alimentate dal forte vento. L’incendio è scaturito da due punti diversi, in un’area disabitata nei pressi del ristorante Sonia, a pochi passi dal paese e sta risalendo la montagna lambendo diverse abitazioni; alcune abitate, altre adibite a seconde case, pertanto attualmente vuote.
Secondo quanto riferito dal sindaco di Marliana Marco Traversari, che si trova sul posto, al momento una parte del fronte dell’incendio è già arrivato all’interno di un giardino di una casa, ma non ci sarebbero persone evacuate. Le famiglie interessate sarebbero comunque una 30na.
Sul posto stanno già operando le squadre specializzate nel soccorso antincendio; il personale dell’unione dei comuni, la vab, la Croce Rossa e due squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Lucca e da Prato e i carabinieri. É già in azione l’elicottero antincendio. In preallarme, pronto al decollo, anche un canadair