Un doppio incidente avvenuto questa mattina in corrispondenza dello svincolo di Gello della tangenziale di Pistoia ha causato code e rallentamenti in tutta la zona nord del capoluogo.
Ad innescare il tutto, intorno alle 8.30, secondo la prima ricostruzione dell'accaduto (sul posto per i rilievi è intervenuta la Polizia Municipale), è stato un primo incidente tra due vetture, con una delle auto che avrebbe invaso la corsia opposta tamponando la seconda vettura che viaggiava in direzione contraria; in conseguenza dell'impatto una delle due è finita in un fosso.
Circa quindici minuti dopo, nello stesso tratto di strada, il secondo incidente: un tamponamento che ha coinvolto altre tre vetture.
Le conseguenze per le persone a bordo delle cinque vetture coinvolte sono state fortunatamente lievi.
Più pesanti invece quelle che riguardano la viabilità della zona nord di Pistoia, verso e proveniente dalla montagna.
In poco tempo infatti il traffico, già intenso a quell'ora del mattino, ha prodotto lunghe code; in tanti hanno cercato di trovare una via alternativa per entrare in città passando per la via Modenese; anche su questa strada si sono però formate in breve tempo nuove code, accentuate dalla presenza del semaforo che oramai da due anni condiziona, con un senso unico alternato, il tratto della strada.
Code anche sulle strade minori, per le quali in tanti hanno cercato di avventurarsi, creando anche qui file.
La situazione, per quanto riguarda lo svincolo di Gello, è parzialmente tornata alla normalità intorno alle 10.00 quando la strada è stata riaperta al traffico a senso unico alternato. Sul posto, al fianco della Municipale e dei sanitari inviati dal 118 anche i Carabinieri.