Pistoia: Una donna forte che pagò con la vita il coraggio di ribellarsi alla cultura 'ndranghetista, cercando di dare un futuro migliore a sua figlia. Anche questo era Lea Garofalo la cui vicenda è stata portata in scena a Pistoia nell'appuntamento di apertura della nuova edizione di "Società e Cittadino", progetto che da oramai 27 anni si rivolge agli studenti della provincia per parlare di legalità.
A raccontare questa storia è stata sul palco del teatro Bolognini Gaia Perretta con "Denuncio tutti. Lea Garofalo", spettacolo scritto e diretto da Giovanni Gentile. Uno spettacolo che, narrando la vicenda di Lea, che fu testimone di giustizia e vittima di mafia, ha raccontato anche ai tanti ragazzi intervenuti, come le mafie oggi si siano diffuse fuori dai territori dove sono nate, indicando, alle donne non solo del sud, come ha scritto il giornalista Sandro De Riccardis, "che c’è un’alternativa ad un destino che appare inevitabile».
Società e cittadino, nato nel 1998 dall'iniziativa dei licei pistoiesi Forteguerri e Duca D'Aosta e dalla Provincia, oggi coinvolge tante alle scuole e istituzioni locali, realtà come Libera, la locale sezione dell'Associazione Nazionale Magistrati, il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Provinciale.