L’arte per raccontare, riabilitare, promuovere salute, partecipazione e bellezza.
E’ questo l’obiettivo del progetto dell’Atelier Mutaforma, a cura di Lucia Mazzoncini e dell'artista Ldb, in collaborazione con la Cooperativa Intrecci e l’unità funzionale complessa Salute Mentale Adulti dell’area pistoiese, di cui è direttore il dottor Riccardo Dalle Luche.
"Da anni - si legge nella nota dell'Asl Toscana Centro - l’unità funzionale realizza Atelier per i propri assistiti, dove l’arte è praticata con scopi terapeutico-riabilitativi. Per la prima volta le opere degli artisti e delle artiste che frequentano i laboratori troveranno spazio nei luoghi pubblici della città, attraverso un progetto che dal mese di marzo in poi si articolerà in diverse fasi.
Ad ispirare agli artisti dell’Atelier è stata la lettura del libro di Maria Zambrano “Chiari del Bosco”, un testo composto da figure alimentate dalla fantasia e che ha dato nome al progetto".
Le prime istallazioni riguarderanno in primavera il parco di Monteoliveto a Pistoia con il suo bocciodromo: le opere realizzate con diversi materiali verranno collocate all’aperto, in una mostra temporanea, e sarà dipinto un murale come già avvenuto al circolo Arci delle Fornaci nel 2022.