E’ una notizia che porta il lutto in tanti pistoiesi la notizia della scomparsa di Calogero Armato, ragioniere commercialista in pensione, molto conosciuto sul territorio per il suo decennale impegno, oltre che professionale con lo studio nel quale a lungo ha lavorato, nel campo della cultura e del sociale.
Colpito nella notte da un malore che non ha dato scampo, Calogero Armato era nato a Montevago in provincia di Agrigento il 18 febbraio 1948.
All’età di 3 anni era arrivato a Pistoia ricongiundendosi al padre, muratore, immigrato dal paese natale per cercare lavoro.
Ricordandolo il termine di “animatore”, talvolta abusato, ne descrive al meglio la figura nella dimensione pubblica.
Che ha spaziato dall’organizzazione di spettacoli, il cui ricavato ha aiutato importanti realtà pistoiesi come la Fondazione Maic, all’attività propriamente culturale.
In questo ambito come direttore della rivista Il Metato e presidente dell’attiva associazione Amici di Pupugliana e direttore della collana di libri Pistoia nel 900. Il legame con l’associazione Noi del Pacini testimonia, tramite il legame con la sua scuola, ulteriormente della passione civile che lo animava.
Di grande successo sono stati gli spettacoli teatrali (altra sua grande passione) portati più volte in scena in piazza Duomo con la compagnia dei semplici, amatoriale ma dalle realizzazione curate in modo professionale.
Come fu il caso di “La fortuna si diverte” e di “Liolà”, con incassi destinati a Caritas e all’allora Aias e oggi Fondazione Maic.
Tutte attività che, tante volte, lo hanno portato ospite su Tvl, in trasmissioni e interventi nel tg.
Riassumendo in poche parole l’impegno di una vita non si può omettere la passione per la politica.
Nel senso più nobile del termine, fuori da ogni logica di fazione ma alla ricerca di soluzioni e riflessioni che contribuissero a migliorare la società e la convivenza al suo interno.
Come è stata l’esperienza degli ultimi anni nel Cipes, il centro d’iniziativa pistoiese per l’economia e il sociale.
Persona di squisita gentilezza, dal sorriso ironico ma mai, per garbo, portatore di ferite, Calogero Armato lo piangono prima di tutti la moglie Luciana Biagiotti, la figlia Serena e i due nipotini Elena ed Edoardo.
I funerali si terranno lunedì 8 giugno alle ore 10 alla Misericordia di via del Can Bianco a Pistoia.