La deposizione di una corona al monumento ai caduti della Polizia di Stato, con al fianco il prefetto Messina, è stato il primo momento a Pistoia del nuovo Questore, Marco Dalpiaz.
Con ultimo incarico la guida della Polizia Ferroviaria Toscana, coordinando il lavoro dei 17 uffici della Polfer della regione, il Questore Dalpiaz, originario di Roma, ha operato in carriera, cominciando da Arezzo dove ha guidato per 15 anni la Squadra Mobile, in varie parti d'Italia.
Nel suo curriculum indagini sulle Brigate Rosse, a seguito dell’omicidio del Sovrintendente della Polizia Ferroviaria Emanuele Petri, le ricerche del latitante Licio Gelli e quindi l'aver seguito nel 2016, in veste di Vicario del Questore di Rieti, tutte le attività di polizia connesse al tragico sisma che ha colpito il Centro Italia nell’agosto di quell'anno.
Incontrando la stampa pistoiese il Questore Dalpiaz ha più volte ribadito l'importanza della squadra, del lavoro in team, "non esiste il dirigente se non c'è una squadra", ha sottolineato.