Ci sarà anche la Centrale Cross di Pistoia il prossimo 11 ottobre a Roma, quando il presidente della Repubblica Mattarella conferirà la medaglia d'oro al valor civile al Dipartimento nazionale della protezione civile.
Un riconoscimento che vuole premiare l'impegno delle donne e degli uomini che la costituiscono durante gli oltre due anni di emergenza Covid. Alla cerimonia la Cross sarà rappresentata dal dottor Piero Paolini, che ne è direttore.
Istituita nel 2016 la Centrale, che ha una gemella a Torino, ha operato nei più diversi scenari, nazionali e internazionali, coordinando le operazioni di logistica sanitaria, in particolare nello spostamento dei pazienti verso ospedali Toscani e del resto del paese. Attività condotta anche durante il periodo del covid quando la Cross ha seguito il trasferimento di 116 pazienti dalle terapie intensive della Lombardia verso la Germania, ma anche altre regioni del nostro paese, curato poi l'allestimento, a Piombino, di un campo mobile, gestendo i contagi a bordo di una nave con oltre mille persone imbarcate.
Un'attività - ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - che ha rappresentato indubbiamente un valore aggiunto.
L'impegno della Centrale Cross in questi anni non si è limitato alla questione covid, dal 2020 a oggi ha garantito il trasferimento di 236 pazienti ucraini dalla Polonia; tantissimi di questi erano bambini e malati oncologici che per via della guerra non potevano essere più curati nel loro paese; senza contare l'attività si aiuto in occasione dei terremoti di Albania nel 2019 e più recentemente di quello avvenuto in Turchia.
Un invito alla cerimonia di Roma che, ha aggiunto il presidente Giani, rappresenta un riconoscimento per tutte le donne e gli uomini della Centrale Crosso di Pistoia e quindi per la Toscana stessa.