13/02/2024
Turno infrasettimanale pieno di insidie per il campionato di Serie B naz.le.
Per le squadre montecatinesi... la 24esima giornata, infatti, offre due sfide di notevole spessore.
La Fabo Herons, prima in classifica a pari punti con la Pielle Livorno (in verità i termali sono, al momento, secondi se si considera l'unico scontro diretto finora disputato), se la vedrà al PalaTerme (mercoledì ore 20.30) con l'alterna Solbat Piombino capace di mettere in difficoltà le grandi e poi perdere con le piccole; Golfo che, tra l'altro, è reduce dal brutto ko interno (-24 con Avellino) ed è in cerca di riscatto.
La formazione rossoblu, però, non può concedersi distrazioni e deve far rispettare il fattore campo e il pronostico.
La partita segnerà anche le 100 presenze con gli Herons di coach Federico Barsotti, del suo assistente Gabriele Carlotti e dei giocatori Daniele Dell'Uomo e Marco Giancarli.
Molto più difficile, sulla carta, l'impegno della Gema che dopo aver battuto la Virtus Salerno incontrerà una arrabbiata Libertas Livorno (PalaMacchia, ore 20.45).
I labronici, infatti, hanno ancora il dente avvelenato per l'inaspettata sconfitta sul parquet di Rieti; un ko che significa terzo posto sia pur a soli due punti di distanza dalla coppia di testa.
La squadra di Del Re, invece, ha dalla sua la consapevolezza di poter affrontare questa gara senza troppe pressioni e con un percorso che, fino ad ora, è più che buono... ben oltre le più rosee aspettative.
"Abbiamo giocato per la prima volta in dieci domenica, dopo oltre quattro mesi e mezzo dall'inizio del campionato e non ci eravamo abituati - ha sottolineato lo stesso coach - siamo da 23 giornate nelle prime 4, dove nessuno ci immaginava a inizio stagione. Stiamo combattendo per difendere la nostra posizione, ora possiamo provare a incrementare qualcosa in vista del rush finale. Contro il forte Livorno puntiamo a fare una partita di carattere; vogliamo giocarci tutte le carte a nostra disposizione".
Maurizio Tintori