Tragedia in via Livorno a Agliana, dove nell’incendio scoppiato in un appartamento a pochi passi dalla centrale piazza Gramsci ha perso la vita un anziano di 83 anni.
La vittima è Giovanni Nesti un ex commercialista in pensione il cui decesso è stato verosimilmente causato da intossicazione da monossido di carbonio.
Al momento del fatto nell’abitazione, al civico 3, si trovavano anche la moglie e la figlia della vittima, che sono state soccorse e trasportate all’ospedale San Jacopo di Pistoia e che sono fuori pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rinvenuto il corpo dell’anziano e portato in salvo le due donne.
Con i vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale di Agliana e la Misericordia di Agliana.
La squadra scientifica dei carabinieri, su disposizione della Procura della Repubblica di Pistoia, è intervenuta per i rilievi e si ritiene che all’origine della tragedia sia stato un corto circuito all’impianto elettrico per l’illuminazione dell’albero di Natale che era stato allestito nell’abitazione.
Corto circuito che ha provocato l’incendio, presto domato dai vigili del fuoco, che ha sprigionato il gas velenoso che ha ucciso l’anziano e intossicato le due donne che si trovavano con lui nell’appartamento.
Una tragedia che ha sconvolto i vicini e chi conosce una famiglia descritta come esemplare, con l’anziana vittima che era in buona salute e persona molto attiva.