Proseguono i lavori di ripristinoe messa in sicurezza del tratto di strada (si parla della Statale 12 del Brennero fra le località de La Lima e di Popiglio in direzione Lucca) da parte dell'impresa specializzata incaricata da Anas.
L'importante arteria è bloccata da alcuni giorni per un ampio movimento franoso che ha invaso gran parte della carreggiata.
Notevoli i disagi per gli abitanti del posto che hanno difficoltà ad andare al lavoro e ad accompagnare i bambini a scuola.
Per questo il Comune di San Marcello Piteglio e i tecnici dell'Anas hanno predisposto tre fasce orarie (7.00/9.00 - 12.45/14.45 e 17.00/18.30) all'interno delle quali è possibile attraversare quel tratto di strada a piedi.
"Inoltre - si legge in un post dell'amministrazione comunale sulla propria pagina facebook - se i lavori potranno procedere senza sosta e senza imprevisti la speranza è quella di poter vedere aperta la statale alla fine della settimana (a senso unico alternato).
PER GLI ALUNNI E STUDENTI:
Considerando le fasce orarie di passaggio a piedi, in accordo e con l'autorizzazione dell'Istituto Omnicomprensivo, gli alunni e gli studenti di tutti gli ordini scolastici residenti a Popiglio usciranno per i prossimi giorni sempre alla fine della mattinata scolastica, senza dover frequentare il pomeriggio.
PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI:
-È confermato il pulmino per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primaria che aspetterà i ragazzi alle ore 8.00 nella zona della galleria (i ragazzi devono essere accompagnati). Il ritorno avverrà per tutti giorni con partenza da Piteglio alle ore 12.30 (non saranno effettuati i pomeriggi).
-Per gli studenti delle scuole medie e superiori è confermata la navetta messa a disposizione dal Comune per prendere la coincidenza dell'autobus alla Lima, la mattina la navetta aspetterà gli studenti alle ore 7.20 nella zona della galleria, il ritorno dalla Lima sarà garantito entro la fascia orario di passaggio a piedi che termina alle 14.45.
STRADA DEI CACCIATORI, PER MEZZI 4X4 E SOLO PER ESIGENZE IMPROROGABILI DEL PAESE:
Dalla giornata di domani gli operai del Comune effettueranno alcune manutenzioni mirate alle zone in fondo e in vetta alla strada per prevenire il formarsi di infossamenti.
POSTEGGIO DELLE AUTO OLTRE LA FRANA, AVVERTIMENTO IMPORTANTE:
-Per permettere di creare un'area di manovra per il pumino scolastico (molto importante!) si raccomanda di non posteggiare le auto e toglierle se ancora presenti, nella piazzola in cui sono stati posti i divieti di sosta. Cerchiamo di non occupare questo spazio che è molto prezioso per garantire la sicurezza del trasposto scolastico.
-Come dovrebbe esser scontato si raccomanda di non posteggiare occupando la corsia di fronte all'ingresso del cantiere, se sono presenti automobili, i mezzi dell'impresa non possono entrare nel cantiere, stamattina per questo è dovuto intervenire il carro attrezzi!