Nell'ambito delle attività di contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti tra gli studenti, la Polizia ha effettuato dei servizi mirati all’esterno e all’interno di alcuni Istituti scolastici di Montecatini con l’ausilio di due unità cinofile di Firenze, due pastori tedeschi.
I controlli hanno riguardato anche la stazione ferroviaria di Piazza Italia e il piazzale antistante, ove arrivano i pullman, negli orari mattutini, di maggiore affluenza per i ragazzi che si recano alle scuole.
Le ispezioni effettuate presso gli istituti scolastici hanno riguardato le zone di accesso e i bagni; all’interno di questi, in cavità celate da mattonelle, i due cani hanno fiutato della sostanza stupefacente di tipo marjiuana, sfusa, idonea a preparare diversi “spinelli” e uno “spinello” già pronto per l’uso.
Il tutto è stato sequestrato.
E’ stato sottoposto a controllo anche uno stabile, ormai in disuso, di Montecatini ove in più occasioni sono stati trovati giovani intenti a consumare droghe. In particolare, durante un controllo, i poliziotti hanno trovato degli studenti, in orario scolastico, che si erano introdotti abusivamente all’interno dello stabile. Uno di loro, minorenne, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente, del tipo marijuana, per uso personale e segnalato alla Prefettura.
Durante un altro controllo in un istituto scolastico un ragazzo è stato trovato in possesso di due coltelli, di cui uno di 24 cm, motivo per cui le armi sono state sequestrate e lo stesso segnalato alla competente Autorità per il reato di detenzione illecita di armi.
I servizi di controllo disposti dalla Questura di Pistoia, durante tutto l’anno scolastico in stretta sinergia con i Dirigenti Scolastici, proseguiranno anche nelle prossime settimane.