Montecatini e le sue terme... Montecatini e la sua arte. Perché la storia della città, la sua nascita, il suo passato e, se pur con evidenti altri toni rispetto ai fasti di un tempo, il suo presente, è sia l’una che l’altra. Non a caso la città nel 2021, insieme ad altre dieci città termali europee, è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, all’interno del sito seriale transnazionale “The Great Spa Towns of Europe”.
Ma Montecatini abbiamo detto è anche arte; l’arte di Galileo Chini. Ed è proprio con un contrometraggio incentrato sulla storia e l’arte del grande architetto fiorentino, che la città ha partecipato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, un documentario dal titolo “Galileo Chini a Montecatini Terme”. L’opera, diretta da Marcello Zeppi, co-prodotta dal Comune di Montecatini Terme e da Misff production, è stata presentata dal Sindaco Luca Baroncini e dall’assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.
Un film voluto dall’amministrazione comunale per celebrare i centocinquant’anni dalla nascita del pittore, ceramista e illustratore di scenografie, Galileo Chini, come spiega lo stesso primo cittadino in occasione della sua proiezione