"A seguito della giornata di ieri, e direi più in generale del mese terribile che abbiamo passato dal punto di vista meteorologico, le piante abbattute da questa amministrazione arriveranno ad essere circa 90 - ha sottolineato il sindaco di Montecatini Luca Baroncini - Non è un trofeo, ma un dolore necessario per la sicurezza delle persone".
"È bene però notare che - ha aggiunto il primo cittadino - progressivamente quelli tagliati vengono sostituiti. Al termine del mio mandato avrò restituito (e sono numeri e dati non discorsi) alla comunità una Montecatini Terme più verde... però con un numero minore di pini, sostituiti da altre specie meno dannose per strade e marciapiedi e meno a rischio caduta in caso di maltempo. Quello che serviva a Montecatini da almeno 40 anni".
"La città di Montecatini Terme possiede 7000 alberi di cui circa 700 pini, che sono oggetto di monitoraggio periodico da parte di tecnici ed agronomi incaricati"
Per motivi precauzionali, tra l'altro, per la giornata di oggi Luca Baroncini ha chiuso la circolazione stradale nei principali viali alberati cittadini e la pineta fino all'atteso miglioramento della situazione meteo.
Inoltre è stato annullato il mercato settimanale e chiuse tutte le scuole.