L'Ippodromo Sesana di Montecatini Terme sarà teatro della terza edizione delle Olimpiadi della Valdinievole, nate dopo la pandemia con lo scopo di far incontrare in un sano e amichevole agonismo i giovani che frequentano gli istituti scolastici della Valdinievole: elementari, medie e licei.
Cinque gli istituti che hanno partecipato all'iniziativa nei comuni di Montecatini, Pieve a Nievole, Borgo a Buggiano, Pescia e Larciano con 7 discipline ammesse. Gli studenti coinvolti saranno circa 2 mila, con la fase finale che si disputerà il 27 ed il 29 maggio.
GS Eventi è specializzata nell’organizzazione di eventi, camp estivi, manifestazioni, anche di livello internazionale, in giro per tutta l'Italia, con un occhio di riguardo all'inclusione sociale. Si avvarrà della collaborazione del Liceo sportivo Coluccio Salutati di Montecatini, del Tau Calcio Altopascio, con partner di primissimo livello come Decathlon, Dynamo sport per stand Dynamo camp, Conad, DIFE.
Giacomo Galanda, capitano della Nazionale medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 e stella della pallacanestro nazionale, attualmente Consigliere FIP, in qualità di testimonial di GS Eventi dichiara: "Dare la possibilità a bambini e ragazzi di tutte le età di giocare e cimentarsi in uno sport è ormai diventata una mia personale missione e passione. Nelle vesti di consigliere federale FIP o come organizzatore di manifestazioni sportive, il mio impegno resta il medesimo. La possibilità di prendere fiducia nei propri mezzi attraverso una disciplina sportiva è un aspetto altamente formativo, credo sia fondamentale per le nuove generazioni. Mi sento quindi di ringraziare Luca Ferrante e la sua associazione che ci ha preceduto in questo bellissimo progetto e chi oggi sta credendo in noi, aiutandoci a realizzare giornate di puro divertimento sportivo. Grazie all'Amministrazione Comunale di Montecatini, a Dynamo Camp, Tau Calcio Altopascio, ai partner Conad, Decathlon e Dife. Una menzione la merita Jonathan Calugi, per aver contribuito con un disegno che racconta l’importanza dell’integrazione e dei valori sportivi".
"Terza edizione di una manifestazione sentita soprattutto dai ragazzi - fa notare l'Assessore Rastelli - che trovano un’opportunità per provare sport a loro cari ma anche nuovi. La prima volta è stata vissuta come una liberazione, in quanto arrivò dopo il Covid e i nostri giovani avevano veramente bisogno di tornare alla vita e quindi fu appuntamento del tutto speciale. Siamo arrivati orgogliosamente e con sforzo a questa edizione che come le altre comprenderà la fiaccolata iniziale, le finali ed un giorno di premiazioni…".
Giorgia Romani, del marketing Dife SpA, dichiara: "Sosteniamo con piacere questa iniziativa, che ha un importante impatto e valore sociale: Dife sarà presente con la sua mascotte, Capitan Fernandone, per promuovere attivamente la sensibilizzazione alla tematica del riciclo, attraverso la proposta del nostro format “Dife for Kids”. Verranno promossi giochi e quiz sul riciclo e sulla corretta differenziazione dei materiali, sensibilizzando i più giovani rispetto al messaggio ecologico che da anni Dife si impegna a trasmettere: i rifiuti sono preziose risorse che possono rinascere in nuove forme ed utilizzi. Capitan Fernandone, pirata del riciclo e mascotte aziendale, sarà parte attiva del format e si occuperà della distribuzione dei gadgets della nostra linea editoriale".
Dal 2007, Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, dedicando anche programmi a genitori e fratelli e sorelle.
CONAD NORD OVEST è una delle maggiori imprese italiane della distribuzione associata, con un giro di affari di 5 miliardi di euro. I territori in cui opera con 371 soci imprenditori e 18 mila addetti sono Valle d’Aosta, con quota di mercato del 23,4%, Piemonte, con quota di mercato al 5,4%, Liguria, con quota di mercato al 10,6%, Provincia di Mantova, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con quota di mercato al 12,7%, Toscana, con quota di mercato al 15,4%, Lazio (province di Roma, Viterbo) con quota di mercato al 26,6% (assieme a Pac2000) e Sardegna, con quota di mercato al 19,8%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita.
L'idea è nata due anni fa nasce con lo scopo di far incontrare in un sano e amichevole agonismo i giovani che frequentano gli istituti scolastici della Valdinievole: elementari, medie e licei.