24/11/2023
Nuova udienza questa mattina (24 novembre) nel processo per la morte di Michael Antonelli; il giovane ciclista morto nel 2020 all'ospedale di Careggi, per insufficienza respiratoria da covid.
Al nosocomio fiorentino, però, l'atleta era stato ricoverato due anni prima per le conseguenze di una caduta avvenuta durante una corsa, mentre stava disputando la 72ma edizione della Firenze-Viareggio.
Dopo le indagini del caso furono rinviati a giudizio (e quindi imputati nel procedimento) il direttore di gara e il presidente della società organizzatrice.
Nella sala Gratteri del Tribunale di Pistoia, davanti al giudice Pasquale Cerrone, è stato ascoltato il maggiore Francesco Bagnolo, oggi comandante dei Carabinieri di Riva del Garda, sino al settembre scorso comandante a San Marcello Piteglio... nella cui area di competenza accadde il grave incidente.
Con lui sono state ripercorse le attività condotte dai Carabinieri intervenuti sul posto (la caduta avvenne ad una curva lungo la regionale 66 nei pressi di Limestre) e tutti i successivi passaggi investigativi.