Ultimi giorni a Pistoia per visitare la mostra allestita nelle sale affrescate del palazzo comunale e dedicata allo straordinario pellegrinaggio dello spagnolo Francisco Sancho Fernandez.
La mostra si intitola “Sette stagioni, uno zaino e tanta provvidenza” e racconta il viaggio fatto a piedi su un percorso di 1.500 chilometri durato 15 mesi e che ha attraversato 13 paesi, con 35 cammini internazionali percorsi e 189 santuari visitati.
Il protagonista dell’impresa è presente alla mostra per raccontare il suo cammino dal santuario di Czestachova a Roma, dalla capitale a Assisi e quindi a Santiago di Compostella sino alla Norvegia, dove una distorsione a un ginocchio gli ha impedito di raggiungere il santuario di San Olav.
Consentendogli comunque di tornare in Italia percorrendo altri 2mila chilometri a piedi.
La mostra è affiancata da una sezione dal titolo “Pistoia Santiago Minor” nella quale l’architetto Nedo Ferrari, con planimetrie, forot e disegni, ripercorre la vicenda storica del vescovo pistoiese Atto, cui si deve l’arrivo in città della celebre reliquia di San Jacopo.
La mostra alle sale affrescate chiuderà domenica 30 luglio.