Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione proposta dalla consigliera del Partito Democratico, Federica Fratoni, che pone l’accento sulla necessità di valorizzare ulteriormente il grande lavoro svolto in questi anni dal Coordinamento Regionale per le Maxi Emergenze e dalla Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario (la Cross) che hanno la propria sede all’interno della Centrale Operativa del servizio di emergenza-urgenza di Pistoia-Empoli, nel vecchio Ospedale del “Ceppo” a Pistoia.
“Il Pnrr (il Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza) - ha sottolineato la stessa Fratoni - può offrire possibilità per potenziare le centrali di maxi-emergenza. Ora bisogna valutare con il Comune l'ampliamento della sede”.
“Abbiamo sottoscritto anche noi, con convinzione - ha aggiunto il consigliere di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi - la mozione che chiede il potenziamento della Centrale Cross; faremo anche il possibile per sollecitare l’attenzione del Governo".
La mozione impegna la Regione a valutare un ulteriore investimento sull’area, ex ospedale del Ceppo, dove si trova la centrale, un’area strategica per Pistoia.