13/04/2023
La stagione invernale sulla Montagna pistoiese si è chiusa e Confcommercio ha tracciato un bilancio:
Giudizio positivo, per la seconda parte dell’inverno, ma le perdite patite nei primi due mesi per la carenza di neve portano le aziende a fare i conti con un fatturato ridotto del 30% circa rispetto ad un anno fa. Q
“La perdita – osserva Rolando Galli, presidente del Consorzio APM e di SAF – è stata molto più impattante a ridosso delle vacanze di Natale, quando l’afflusso è stato intorno allo zero. Per fortuna, una volta arrivata la neve, la risposta della clientela è stata molto positiva” E aggiunge: “Adesso sono necessari investimenti infrastrutturali specifici. Penso agli impianti di innevamento e ai relativi bacini, ma anche ad una viabilità all’altezza dei tempi, corredata da parcheggi in grado di accogliere i turisti senza costringerli ad abbandonare i propri mezzi dove capita, creando problemi di circolazione e di deflusso. Nel frattempo, in un’ottica di diversificazione dell’offerta, c’è già da pensare alla nuova stagione primaverile ed estiva”.