E’ un bilancio più che positivo quello che ha contrassegnato il cammino della Nico Ponte Buggianese nel campionato di serie B fino a questa sosta per le feste natalizie e di fine anno.
Dopo 13 giornate (11 del girone di andata + 2 del ritorno) la formazione di coach Leonardo Rastelli ha un record di 9 vinte e 4 perse, occupa la quarta posizione in solitaria (a due punti dalla terza) ed è in piena corsa per un posto playoff (8 agli spareggi a livello regionale con la vincente che proseguirà a livello nazionale inseguendo una delle 4 promozioni a disposizione per la A2).
Ma c’è di più… la squadra è in netta crescita così come le giovani che stanno migliorando partita dopo partita.
“Sta andando tutto meglio del previsto – ha sottolineato il presidente Massimo Nerini – a parte il passo falso con il Costone Siena e poche altre sbavature. La nota di merito è che con il gruppo si stanno mettendo in evidenza due ragazze del 2008 e due del 2006… e questo vuol dire che siamo sulla strada giusta, in linea con gli obbiettivi che ci siamo posti a inizio stagione… che sono stagione tranquilla e valorizzazione delle giovani”.
“A proposito – ha aggiunto il massimo dirigente – stanno andando benissimo anche le formazioni giovanili e questo ci riempie di gioia”.
In campionato la Nico tornerà sul parquet il 13 gennaio al PalaPertini di Ponte Buggianese quando se la dovrà vedere con il basket Golfo Piombino.
Le valdinievoline, però, non potranno riposare (e festeggiare l’arrivo del nuovo anno) più di tanto perché nel weekend di Befana saranno chiamate a cercare di onorare al meglio la Coppa Toscana che, tra l’altro, si disputa proprio a Ponte Buggianese.
A queste “final four” (in programma il 6 e 7 gennaio), in lizza per l’ambito trofeo, sono approdate dopo alcuni turni ad eliminazione diretta e in ordine di semifinale: la Jolly Acli Livorno (che capeggia il girone) e la Pallacanestro F.le Firenze… e, nell’altra parte del tabellone, la Pielle Livorno e, appunto, la Nico.
La finalissima si disputerà nel secondo e ultimo giorno.