È una degna erede della poetessa pastora, Beatrice Bugelli, a vincere la selezione della Montagna Pistoiese del 48° Campionato Italiano della Bugia.
A trionfare è stata Maria Teresa Bertini, in rappresentanza del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani.
La vincitrice ha raccontato di aver trovato un manoscritto in un vecchio metato firmato proprio dalla poetessa locale con il quale veniva messa in luce una stravagante usanza degli abetonesi.
Poi, con in mano il prezioso reperto, ha intonato il sonetto:
"Stamani di levata col bastone,
mi sono incamminata su in salita,
ed arrivata infino all Abetone,
ho riso forte assai divertita.
Vi svelo il fatto arcano in modo lieve
La genti lì eran tutte sudate,
Nel metter' sotto sale tanta neve,
Per conservarla bene per l'estate.
Abetonesi gente molto colta,
San conservare pur la neve sciolta".
Sul gradino mediano del podio, le giovani sorelle Michela e Marianna Nesti la cui famiglia gestisce un agriturismo in località Taufi, non lontano da Cutigliano. Le due hanno raccontato di uno strano cinghiale che, affamato, ha mangiato un piatto di pasta in loro compagnia: le famose pappardelle col Cinghiale.
Medaglia di bronzo per Diego Prioreschi, membro dell'Unione di Bardalone. Ha svelato il perché il simbolo del suo paese sia un leone: "Lo ha donato la regina Vittoria - ha spiegato - perché quando veniva in villeggiatura qua si era invaghito di un abitante locale. Difatti i leoni sullo stemma araldico dell'Inghilterra un tempo erano quattro e non tre".
Ben 12 i partecipanti provenienti dalle Pro loco di Prataccio e di San Marcello e dalle associazioni Scacchi Dinamici, Amici della Cassarese, Atletica Silvano Fedi, Accademia degli infarinati e Campeda Futura.
"È stato un vero successo-hanno affermato Mauro ed Emanuele Begliomini rispettivamente decano e Magnifico Rettore dell'Accademia della Bugia-. Tutto il merito va alle associazioni che hanno aderito e, soprattutto, dall'Ecomuseo che ci ha ospitato all'interno della prima festa serie associazioni della nostro territorio. Grazie di naso a tutti loro. Adesso la vincitrice avrà l'onore di rappresentare la Montagna il 4 agosto al 48° Campionato Italiano della Bugia".
La giuria era composta da Alice Sobrero, assessora nel comune di San Marcello-Piteglio, da Lorenzo Vagaggini, direttore dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, da Andrea Nannini giornalista del quotidiano La Nazione e da Danilo Malerba Bugiardino d'oro 2022, mentre a condurre la sfida l'ormai esperto Fausto Livi.